TEATRO dell'ACQUA della TRANSUMANZA ARTISTICA: Con legno proveniente dalle spiagge adriatiche trattato con materiale naturale (colori completamente biologici e biodegradabili), Davide Cruciata ha portato in scena un’opera complessa e in vari atti che ha avuto il suo termine dove era nata, nell’Acqua.
Q
ueste la parole di DAVIDE CRUCIATA legata all’azione artistica: Empedocle di Agrigento, il filosofo greco che tentò una audace sintesi del divenire di Eraclito e dell’essere di Parmenide, riteneva che vi fossero quattro “radici” di tutte le cose: terra, acqua, aria e fuoco, le quali sono animate da due forze opposte. Amore e Odio (o Contesa). La prima che tende a unirle, la seconda che tende a separarle. Senza queste due forze cosmiche di natura divina, il mondo non esisterebbe. L’opera è composta da due staccionate lignee che rappresentano l’apertura del mare, crocevia di mondi diversi. Essa vuole portare alla riflessione sulla contrapposizione tra istinto e cultura che so consuma nell’ uomo nel momento in cui decide di compiere una transumanza fisica tra la terra di origine e il luogo di approdo, in un viaggio spesso senza ritorno. Il muro trasparente che chiude la prospettiva, simboleggia il mondo da esplorare, che accoglie o respinge, non come realtà fisica ma morale, che offusca il passaggio verso una cultura diversa. Ma in fondo, il simile si riconosce solo mediante il suo simile, in una fusione di istinti e non di barriere culturali.
Precisazione sul TEATRO dell’ACQUA della TRANSUMANZA ARTISTICA:
Mettere insieme idee, progettazione, fondi e strutture per un evento culturale è impresa dura per chi come la TRANSUMANZA ARTISTICA, fa “no profit” ma la nostra associazione mette insieme, partendo dal suo direttivo, basi per potersi attivare in situazioni di difficoltà. Teatro dell’Acqua è un’idea di UGO TREVALE, proposta al direttivo e successivamente all’assemblea dei soci. Teatro dell’Acqua ha preso questo nome su semplice suggerimento di ICKS BOREA ma è a totale direzione (sia artistica che strutturale) del direttivo della stessa associazione, nello specifico di Ugo Trevale e Giuseppe Peluzzi. Resta alla creatività degli artisti partecipanti, ogni tipo di sviluppo artistico delle loro opere o performance, nel massimo rispetto della libertà di espressione ma, nel momento stesso in cui entrano nel circuito della TRANSUMANZA ARTISTICA, sono parte dello stesso rispettandone obiettivi e principi. Gli artisti partecipanti, in definitiva, non sono TRANSUMANZA ARTISTICA o TEATRO DELL’ACQUA ma rimangono ospiti creativi che condividono un percorso in comune con il nostro.
Questa la Terza Parte del Programma del TEATRO dell’ACQUA:
– PAROLA
Il Teatro dell’Acqua, rassegna di arti varie, organizzata e diretta dall’Associazione Culturale no profit Transumanza Artistica, arriva al terzo appuntamento con ‘PAROLA’. In PAROLA le opere dell’artista napoletano Alfredo Troise incontreranno lo scenario dell’Oasi Regionale WWF Lago di Serranella dal 22 al 24 Giugno 2018. Nella giornata di domenica 24 giugno 2018, dalle ore 18.00, l’attore Nicola Liberato porterà al Teatro dell’Acqua il monologo ‘La Mongolfiera non soffre d’insonnia’ scritto da Ugo Trevale con regia dello stesso Liberato.
Programma:
Venerdì 22 giugno 2018
- ore 17: apertura mostra personale di ALFREDO TROISE
- ore 17.30: Lezione Dimostrativa di “Musicainfasce ©” per bambini da 0 a 3 anni e quindi Presentazione e dimostrazione gratuita del Metodo “Music Learning Theory di E. Gordon” a Cura di Stefano Di Matteo (Insegnante AIGAM)
- ore 18.30 Letture a cura di Giorgio Di Fusco con accompagnamento musicale del Gruppo Transumante.
Sabato 23 giugno 2018
- ore 17: Apertura mostra ALFREDO TROISE dalle 17.00 alle 19.00
Domenica 24 giugno 2018
- dalle ore 18.30: Spettacolo Teatrale “La Mongolfiera non Soffre d’Insonnia” scritto da Ugo Trevale e interpretato e diretto dal bravissimo Attore Nicola Liberato.
Tutti gli eventi della Transumanza Artistica sono a direzione artistica (esclusiva) del suo direttivo. Ogni evento della Transumanza Artistica è a ingresso libero. La Transumanza Artistica accetta la donazione di abbracci liberi.
Ugo Trevale
Presidente Associazione Transumanza Artistica