la Transumanza Artistica va avanti, con acciacchi e ferite indelebili nell’anima ma pronta a rinascere nel segno dell’abbraccio libero.
I
Il 2019 non è nato in modo gioioso per alcuni di noi ma la forza dell’associazionismo è proprio cercare di portare sollievo nei Momenti no. Con questo auspicio, le nostre attività sono leggermente cambiate. Dopo nove edizioni, il premio d’Arte, per espressa volontà del suo ideatore (chi vi scrive) prende un anno di pausa (per problematiche non superabili prima della fine di quest’anno). Nel 2020 si lavorerà per rendere la decima edizione del premio “UNICA”. Ma come premesso, il 2019 è anno di rinascita.
Ecco i PROGETTI del 2019 che stiamo realizzando
1. Registrazioni del Primo disco del GRUPPO TRANSUMANTE;
2. Produzione del Corto Cinematografico “PARLAMI” con regia di Giuseppe Peluzzi e Produzione Esecutiva di JMOTION Film Production. La Colonna Sonora ORIGINALE del Corto “Parlami”, è scritta da Ugo Trevale ed eseguita dal Gruppo Transumante
3. Produzione del Video Clip Musicale “JESCE SOLE” e “ADDIJE ADDIJE AMORE” con regia di Giuseppe Peluzzi e Produzione Esecutiva di JMOTION Film Production
4. Azione Artistica Collettiva Multimediale “Da 1-11 A 12-12”
Il nostro primo disco è espressione del Gruppo Transumante, costola musicale nata dai nostri soci, con Ugo Trevale alla voce e le percussioni, Giovanni Ruggieri alla chitarra e i cori, Giuseppe Peluzzi alla chitarra e voce, Erika Scala sax e cori, Monica Ferrante alla voce, Riccardo Damiano al clarinetto e organetto, Valentina Di Campli San Vito al triangolo ed al sorriso. In un epoca in cui i CD non vendono più, stiamo ancora studiando la formula per cristallizzare le “canzoni” da noi prodotte, non per un tornaconto economico ma solo per renderle più fruibili. Il repertorio registrato varia fra composizioni originali di Ugo Trevale a pezzi della tradizione meridionale Italica arrangiati dal Gruppo Transumante. Il corto cinematografico nasce dalla canzone di Ugo Trevale “PARLAMI” che ha ispirato il regista Giuseppe Peluzzi per una struttura visiva di forte impatto emotiva. Avrà gli attori Icks Borea e Nicola Liberato come protagonisti e vedrà la partecipazione dell’artista Alfredo Troise. I video delle canzoni JESCE SOLE (di Ugo Trevale) e del pezzo della tradizione abruzzese ADDIJE ADDIJE AMORE (con la splendida voce solista di Monica Ferrante) avranno splendidi scenari legati alla verde terra abruzzese. Dal mese di gennaio 2019, la nostra associazione sta promuovendo un’Azione Artistica Multimediale Collettiva denominata “da 1:11 a 12:12”. Ogni mese, artisti provenienti da tutto il mondo, inviano le loro azioni artistiche a tema. L’esperimento “da 1:11 a 12:12” nasce dalla volontà di sperimentare nuove tecniche di produzione artistica collettiva con lo scopo di abbattere le distanze, unendo persone provenienti da ogni parte del mondo che in piena libertà esprimono un momento creativo personale nella consapevolezza che sarà parte di un lavoro di gruppo. Il materiale artistico video ricevuto dagli artisti viene assemblato dalla stessa TRANSUMANZA ARTISTICA che oltre al montaggio si occupa della musica originale utilizzata. Si è iniziato nel mese di gennaio con l’Azione Artistica Collettiva Multimediale a tema 1:11 “TERRA” dove molto toccante è stato il contributo dell’Artista venezuelana _GUROGA che ha inviato alla Transumanza Artistica un “testo/poesia” intenso dedicato alla sofferenza che sta attraversando il Venezuela negli ultimi anni. A febbraio il tema è stato 2:12 “ACQUA”, a marzo 3:13 “ARIA”. Il mese di aprile è stato dedicato al “FUOCO” e l’attore Nicola Liberato ha voluto inviarci una performance dedicata all’incendio della Cattedrale di Notre Dame, con una propria interpretazione di un monologo estratto del Macbeth. Hanno partecipato anche la stessa _GUROGA dal Venezuela (con una performance dal titolo “BLACKOUT” e l’artista argentina Maya Lopez Muro con “PROHIBIDO PENSAR”.
Hanno partecipato, nelle prime 4 azioni artistiche collettive: Oltre alle citate _GUROGA (Venezuela) e Maya Lopez Muro (Argentina), Pasquale Rossetti (Atessa), Ina Ripari (Prato), Enzo Correnti (Prato), Alfredo Troise (Arzano-Napoli), Valentina Di Campli San Vito (Lanciano), Giuseppe Peluzzi (Lanciano), Marisa Teti (Pennadomo), Giuseppe De Angelis (da Pennadomo che ha mandato video delle sue esperienze legate all’alpinismo), Erika Scala (Casoli), Titti Trevale (Roma), Giorgio Di Fusco (da Napoli con monologo originale), Bruno Marone e Wefky Hamed (dalla Finlandia), Baiof e Mariano Lo Gerfo. Tema della performance collettiva del mese di maggio 2019 è “COLORE”. Il progetto grafico di “da 1:11 a 12:12” è di Bruno Marone.
Ribadiamo, la Transumanza Artistica va avanti, con acciacchi e ferite indelebili nell’anima ma pronta a rinascere nel segno dell’abbraccio libero.