Detta così sembra qualcosa di banale, noi soci dell’associazione non viviamo materialmente d’arte ma di arte ci nutriamo. Non siamo un sindacato o gente che guadagna dagli eventi culturali organizzati e quindi non entriamo nello specifico discorso (già affrontato dai professionisti del settore) che vivono un momento di grande difficoltà. La nostra sofferenza non è quindi paragonabile a chi con l’arte paga le bollette ma la nostra tristezza è legata al non poterci vedere fra di noi soci, suonare insieme, percepire le persone ballare e cantare con noi, vivere performance artistiche, organizzare eventi e mostre. Nella FASE 2 la domanda a cui cercheremo risposta è: COSA POTRÀ FARE IL TERZO SETTORE PER SOPRAVVIVERE E DARE UNA MANO ALLA RIPRESA?
NOI SIAMO PRONTI.
Fosse solo per iniziare in estate ad organizzare mostre artistiche in strutture sicure nella regione Abruzzo, rispettando tutte le regole e con la volontà di non rimanere FERMI. Ora soffermiamoci su quello che è successo nella FASE 1. Cosa abbiamo fatto in questi due mesi?
Premessa: se facciamo un elenco non è per vantarcene ma per dare un segnale forte e chiaro a chi ci segue e chi ci vorrà conoscere: NOI CI SIAMO!
L’Arte non va in Quarantena
Appena il lockdown è scattato con più di 20 artisti da tutta Italia, abbiamo organizzato un evento dalle nostre case: L’arte non va in quarantena. Vari artisti ci hanno inviato i loro video messaggi e sono stati pubblicati tutti di seguito sulla nostra pagina Facebook. L’intento è stato quello di comunicare che gli artisti sono presenti e non abbassano la guardia.
VIDEO COLLETIVO: Tutte le Funtanelle
Si è chiesto alla gente di Pennadomo sparsa per il mondo di cantare il classico della musica popolare abruzzese “Tutte Le Funtanelle”. Ecco come abbiamo presentato il video collettivo successivamente pubblicato su YouTube e Facebook:
TUTTE LE FUNTANELLE è una delle canzoni popolari più famose della tradizione abruzzese. Nel video, abbiamo chiesto un video messaggio cantato ai pennadomesi sparsi nel mondo, ai soci della Transumanza Artistica e ad amici musicisti. Il CANTO è MOMENTO DI GIOIA! Stiamo vivendo un periodo di ISOLAMENTO SOCIALE che non ha precedenti nella nostra storia recente. Nel nostro piccolo speriamo di portare un messaggio positivo e di speranza. APPENA TUTTO SARA’ SUPERATO NOI DELLA TRANSUMANZA ARTISTICA SAREMO PER LE STRADE DI PENNADOMO A CANTARE CON VOI, CASA PER CASA, SORRISO PER SORRISO, ABBRACCIO PER ABBRACCIO. Un ringraziamento speciale ad Antonella Di Francesco per la collaborazione. Introducono il video il Maestro Andrea Castelfranato e il cantante degli Anemamé Claudio DiToro. Il video, pubblicato il 29 marzo 2020 ha avuto articolo su il quotidiano edito in tutta Italia “Il fatto quotidiano” il 1 aprile 2020 e servizio su tgr Abruzzo di RAI 3 il 5 aprile 2020.
MERAVIGLIA & COLORE
del Gruppo Transumante
Abbiamo registrato (a distanza) due pezzi strumentali che finiranno nel nostro prossimo disco legato al collettivo musicale Gruppo Transumante. I brani sono stati pubblicati nella giornata di Pasqua come buon augurio di rinascita. Meraviglia è dedicato a Giuseppe “Peppino” De Angelis, al suo grande amore per la natura e nello specifico per la montagna. Il secondo ha il titolo di Colore ed è ispirato alle opere dell’artista napoletano Alfredo Troise.
MERAVIGLIA : Gruppo Transumante
Meraviglia è un pezzo strumentale (interrotto da poche parole) dedicato ad un grande amico della Transumanza Artistica e della Natura, Giuseppe (Peppino) De Angelis. Meraviglia parla dell’Abruzzo, di cui Giuseppe è esponente genuino e sincero. Peppino ha insegnato ad alcuni di noi, quanta GIOIA e BELLEZZA c’è in una escursione in montagna se c’è RISPETTO, perché la vetta da raggiungere non è il vero obiettivo, lo è il PERCORSO compiuto. La scelta di pubblicare nel giorno di Pasqua del 2020 è per l’augurio di rinascita che essa rappresenta. La Pasqua, dall’aramaico “Pasah” letteralmente PASSARE OLTRE, deve essere un invito a superare le difficoltà attuali nell’isolamento sociale ai tempi del Covid-19. Peppino ci guiderà in nuovi scenari, l’Abruzzo è pieno di meraviglie, per lui sarà rinascita e primo step per tornare a sognare e toccare le vette più alte del mondo. Abbiamo registrato il tutto rimpallandoci tracce audio nel web (unica possibiltà di registrazione in questo periodo in cui siamo tutti lontani). Hanno partecipato:
- Giovanni Ruggieri alle chitarre
- Giuseppe Peluzzi alle chitarre e tastiere
- Erika Scala al Sax
- Ugo Trevale al basso, la voce narrante, percussioni e mix
Le foto utilizzate nel video sono di Peppino De Angelis che anche nella fotografia mostra il suo amore. Musica e arrangiamenti di Ugo Trevale.
COLORE: Gruppo Transumante
Il pezzo strumentale COLORE è dedicato ad un artista UNICO, Alfredo Troise. Con l’Associazione Culturale no profit Transumanza Artistica abbiamo incontrato, nel nostro commino, centinaia di grandi artisti. Mai nessuno ci aveva fatto venire voglia di registrare musica, ispirandoci questi suoni. La motivazione nasce dal COLORE dei suoi lavori e la carica positiva che arriva a percepirsi. Inutili altre spiegazioni, basta ammirare le sue opere. Alfredo è uomo, prima che artista, napoletano ma cosmopolita, il suo linguaggio è universale mai banale e di una forza sovrumana. Abbiamo registrato il tutto rimpallandoci tracce audio nel web (unica possibilità di registrazione in questo periodo in cui siamo tutti lontani). Hanno partecipato:
- Giovanni Ruggieri alle chitarre
- Giuseppe Peluzzi alle chitarre e tastiere
- Erika Scala al Sax
- Ugo Trevale al basso, la voce narrante, percussioni e mix
Le foto utilizzate nel video sono di Alfredo Troise, particolari delle sue opere cariche di una potenza travolgente. Musica e arrangiamenti di Ugo Trevale.
VIDEO COLLETIVO: Bella Ciao
La canzone Bella Ciao riporta il ricordo alla resistenza partigiana dal 1943 al 1945. Abbiamo chiesto alla gente originaria di paesi che hanno dato i natali ai gloriosi partigiani della Brigata Maiella di inviarci il loro canto utilizzando (nel limite del possibile) una nostra base come riferimento per tempo e tonalità, registrata da Ugo Trevale, Giuseppe Peluzzi, Erika Scala e Gianfelice Presenza.
Ecco il comunicato con cui abbiamo presentato il video:
Dalla provincia di Chieti, terra della decorata Brigata Maiella, abbiamo aderito (con l’associazione Transumanza Artistica e Pro Loco Torricella Peligna) all’invito dall’A.N.P.I. di cantare la canzone Bella Ciao il 25 aprile 2020 dai nostri balconi (visto che si è costretti in casa dall’isolamento sociale). Abbiamo pubblicato sui social il nostro canto, rendendo tributo ai nostri antenati partigiani. Al video collage hanno partecipato 50 persone pronte a festeggiare “comunque” l’anniversario della Liberazione d’Italia. Qualcuno ha rifiutato l’invito perché a suo dire, la canzone è troppo politicizzata e nel proprio ambiente lavorativo non si è ben visti se si prendono posizioni così nette. Noi, come i partigiani della Brigata Maiella, abbiamo ideologie diverse ma siamo tutti accumulati dal sentimento anti nazifascista. Al video hanno partecipato amici abruzzesi da Casoli, Pennadomo, Torricella Peligna, Bomba, Lanciano, Roma, Napoli, Bergamo, Prato, Spagna, Francia, Germania, Venezuela, un sindaco, amministratori comunali e bambini, la nostra vera speranza. Il nuovo invasore è un virus, in Abruzzo ne usciremo più forti di prima. Degli abruzzesi si dice: FORTI e GENTILI ma MAI
con la memoria corta!
Il video è stato pubblicato su YouTube e Facebook ed è stato visualizzato, in una settimana, da 20.000 persone. In data 24 aprile 2020 il “Fatto Quotidiano” ci ha dedicato un piccolo articolo e nella stessa data il TGR Abruzzo di RAI 3 ha passato delle sue immagini.
TRANSmissioni format della TRANSUMANZA ARTISTICA.
Con l’attore Nicola Liberato e il web master e cantautore Giuseppe Peluzzi, abbiamo registrato le prime due puntate del format TRANSmissioni. Nei video vengono dati suggerimenti su ascolti musicali e letture legate al vissuto dei partecipanti.