Secondo Noi! è il Secondo LP del Gruppo Transumante con 15 brani che spaziano fra pezzi della tradizione popolare del
meridione italico, inediti di stampo
cantautorale, esperimenti elettronici e strumentali. A brevissimo disponibile su tutte le APP digitali più conosciute!
Autunno 2021, i tormentoni estivi si allontanano, nulla cambia o tutto è vietato? Dilemma pandemico e viene da chiedersi: ha senso stampare un disco (CD) auto-prodotto contenente 15 tracce? Per quelli come me che sono cresciuti ascoltando i vinili, il disco è qualcosa di fisico da poter toccare, odorare e godere, un oggetto di culto da non far rovinare, mostrare agli amici e duplicare su musicassette che avevano vita breve si, ma allo stesso tempo ci facevano sentire tutti D.J. e grandi esperti di musica. Il Gruppo Transumante della Transumanza Artistica è un collettivo eterogeneo, io ho 51 anni, il componente più giovane 19! Però cavolo, io insisto, Giuseppe che ne ha 44 di anni, insiste, Erika insiste.
Ma perché? Perché vogliamo stampare il secondo disco quando abbiamo ancora copie del primo da smaltire? Perché siamo convinti di aver registrato un disco forte, nato nelle chiusure obbligate in casa, spesso registrato online con tracce che viaggiavano lentamente con collegamenti internet che avrebbero fatto arrabbiare pure un monaco buddista.
Secondo, Noi! non è un disco, è una raccolta di emozioni ed a questo punto abbiamo deciso di trovare una via di mezzo, lo pubblichiamo solo online, stamperemo qualche copia per noi. Secondo, Noi! per noi è una figata (per dirlo alla maniera giovanile). Secondo, Noi! è come un concept album degli anni 70, se uscisse in vinile sarebbe un doppio album ma siamo nel 2021, sarebbe plastica sprecata.
Secondo, Noi! tocca 4 stagioni:
- la primavera legata ai canti popolari della tradizione popolare italica cantati da Monica Ferrante
- l’estate delle canzoni originali di Ugo Trevale ed una, per la prima volta su disco del gruppo, di Giuseppe Peluzzi (che si è ricordato di essere un cantautore).
- l’autunno di due pezzi strumentali registrati online durante i mesi di chiusura verso il prossimo mascherati da distanza sociale.
- l’inverno di pezzi elettronici di Ugo Trevale che trovano nella canzone Paure e Guerre (cantata dall’attore Nicola Liberato) la sintesi della FINE! Secondo, Noi!
È la scelta giusta. Secondo, Noi!
Continueremo a fare video delle nostre canzoni registrate. Continueremo a suonare dal vivo per portare sorrisi gratis, ma questa è un’altra storia…
Secondo, Noi! Esistiamo in quanto cantiamo!
Un breve discorso merita la realizzazione della copertina del disco, ci sono alcuni riferimenti e citazioni ma il sunto “Secondo, Noi!” è uno squarcio sulla realtà, fatta di infinita bellezza ma anche di estrema bruttezza. La bellezza e la bruttezza sono facce di una stessa medaglia, ad ogni lancio può capitare di imbattersi in un nuovo mondo, ma noi, Secondo, Noi! Siamo solo transumanti….
- Su Facebook con un messaggio Privato
- Inviando un Messaggio al numero: 340 8264122
- Inviando una email a info@transumanzartistica.com