Nella serata del 14 agosto 2022 a Pennadomo (Ch) verrà presentato ufficialmente il progetto “Secondo, Voi!”. Nel 2021 la Transumanza Artistica ha iniziato dei laboratori con la Pro Loco di Pennadomo con un obiettivo semplice, ricordare e tramandare le voci e le storie della comunità pennadomese. La Pro Loco di Pennadomo, nella sua bellissima sede posta all’inizio delle stradine che si arrampicano nel centro storico, ha partecipato in modo attivo alle registrazioni di un disco e di un documentario
L’Associazione Culturale Transumanza Artistica presenta: Secondo, Voi! (QUI POTETE ASCOLTARE L’INTERO LP) – (Progetto Transumanza Artistica & Pro Loco di Pennadomo). Nella serata del 14 agosto 2022 a Pennadomo (Ch) verrà presentato ufficialmente il progetto “Secondo, Voi!”. Nel 2021 la Transumanza Artistica ha iniziato dei laboratori con la Pro Loco di Pennadomo con un obiettivo semplice, ricordare e tramandare le voci e le storie della comunità pennadomese. La Pro Loco di Pennadomo, nella sua bellissima sede posta all’inizio delle stradine che si arrampicano nel centro storico, ha partecipato in modo attivo alle registrazioni di un disco e di un documentario. Filo conduttore del disco è la filastrocca, lontana parente della poesia e portatrice di vecchie storie piene di ironia a ritmo cadenzato dietro le quali si nascondono, spesso, anche benedizioni o maledizioni. Il DOCUMENTARIO è un puzzle senza didascalie dove “pennadomesi e non” si addentrano in realtà antiche e lontane con argomenti, solo all’apparenza semplici. Protagonista, quindi, non è il borgo ma la voce della sua gente. Il disco è composto da 14 tracce, popolari e popolaresche. Tre canti popolari abruzzesi sono stati registrati in presa diretta (in modo corale con il solo accompagnamento di una chitarra) al belvedere di “Santa Maria” di PENNADOMO (Ch). Il coro è stato composta da tanti soci della Pro Loco di Pennadomo e ha visto la partecipazione di una cicala che come per magia appariva su ogni fine pezzo. Per la realizzazione di questo progetto bisogna ringraziare in primo luogo Rita D’Angelo (presidentessa della Pro Loco) che ha creduto nella nostre idee. Il ringraziamento va esteso a tutta la Pro Loco che ci ha sempre accolto e coccolato in modo a dir poco meraviglioso. Un ringraziamento speciale va ad Angelina Ranalli ed Antonella Di Francesco che ci hanno aiutato nella traduzione di alcuni termini antichi pennadomesi. La stessa Angelina è anche fonte di ispirazione di molte scene del documentario e di una traccia del disco, oltre ad aver prestato, in due tracce, la sua splendida voce. Questo progetto è dedicato alla terra d’Abruzzo, alla gioia dei versi di Zi’ Vincenzo Ranalli ed alla simpatia contagiosa di Giuseppe “Peppino Di Loreto”, entrambi classe 1930, portatori sani di saggezza e passione per il territorio.
Il Gruppo Transumante è composto da
– Ugo Trevale
– Giuseppe Peluzzi
– Erika Scala
– Maria Rosaria Ruggieri
– Riccardo Damiano (che quando può ci segue)
Spesso si uniscono al gruppo amici e ospiti improvvisati perché siamo per l’inclusività e la condivisione . Questo progetto è solo un inizio…
Condivisioni sui SOCIAL
Facebook ::: https://www.facebook.com/manifestodelladriatico
Video il MANIFESTO dell’ADRIATICO ::: https://www.youtube.com/watch?v=iCx1cjXlMmQ
Altra pagina del GRUPPO TRANSUMANTE ::: https://www.transumanzartistica.com/portfolio/gruppo-transumante
ASCOLTA IL NOSTRO TERZO ALBUM “Secondo, Voi!”
- Su Facebook con un messaggio Privato
- Inviando un Messaggio al numero: 340 8264122
- Inviando una email a info@transumanzartistica.com