Napoli Capitale Morale è il nuovo singolo del Gruppo Transumante dell'Associazione Culturale No Profit Transumanza Artistica con sede a Pennadomo (Ch - Abruzzo) - TRANSUMANZA ARTISTICA
Napoli Capitale Morale è il nuovo singolo del GRUPPO TRANSUMANTE (Informati sul Gruppo Musicale). L’idea di registrare una canzone dedicata alla città di Napoli nasce quasi da una necessità. Napoli ha dato i natali ai più grandi esponenti della musica popolare e folklorica del sud Italia. Napoli è sinonimo di musicalità e colore. Napoli è sinonimo di bellezza. Napoli è anche piena di contraddizioni, non è solo la Città del sole, della cartolina che ritrae in bella vista il suo vulcano, della pizza e del sorriso. Napoli è un mondo, un vero universo di vicoli che portano verso il paradiso e subito dopo, all’inferno. Sono nato e cresciuto nel centro storico di Napoli, amo la città in modo assurdo ma non amo i luoghi comuni e non accetto che sia solo meta di turismo che cerca il colore forzato ed il folclore. Napoli è storia, anima, leggenda, poesia, filosofia, innovazione e sofferenza.
NAPOLI CAPITALE MORALE del GRUPPO TRANSUMANTE
Associazione Culturale NO PROFIT TRANSUMANZA ARTISTICA
Gaetano Filangieri ha dato l’impulso, con il suo pensiero, all’idea della rivoluzione Francese ed al famoso “diritto alla felicità” contenuto nella Costituzione Americana. Mi assumo la responsabilità di quello che dico: la libertà e la felicità sono nate a Napoli come concetti moderni, chiamare una canzone Napoli Capitale Morale è quasi un azzardo ma inevitabile. Morale…cosa? Chi? Perché? La morale è un concetto cangiante, Napoli ha sempre cambiato pelle, la sua Morale è stata rasa al suolo, dopo secoli, dall’unità d’Italia, proprio nel momento in cui era punto di riferimento mondiale, in questi anni sta rinascendo e cerca solidità. C’è la voce di una bimba di sei anni ad aprire e chiudere la canzone, ecco, per usare una metafora forte, Napoli è una bambina di migliaia di anni che non ha perso la sua purezza, è sempre GIOVANE e assetata di vita.
Hanno suonato nella canzone, il GRUPPO TRANSUMANTE:
– Massimo Ferruccio: basso e cori
– Giovanni Ruggieri: chitarre e cori
– Giuseppe Peluzzi: chitarre e cori
– Erika Scala: cori
– Ugo Trevale: voce, percussioni e tastiere
– Clara Trevale: voce e cori
- CONTATTACI
- Su Facebook con un messaggio Privato
- Inviando un Messaggio al numero: 340 8264122
- Inviando una email a info@transumanzartistica.com