La Transumanza Artistica con il progetto "scrivo finché c'è spazio", collabora con l'Associazione "acasadiClara" di Napoli. L'evento avverrà nella mattinata di Domenica 19 Novembre 2023 a Napoli
TRANSUMANZA ARTISTICA percorrerà il tratturo dell’arte verso la città di Napoli per portare un pezzo d’Abruzzo legato alla provincia di Chieti, con le sue tradizioni e sonorità, attraverso la presentazione del progetto dedicato al poeta dialettale Vincenzo Ranalli di Pennadomo (CH).
Domenica 19 novembre 2023, in mattinata, presso la sede dell’associazione acasadiClara sita nel centro di Napoli la TRANSUMANZA ARTISTICA percorrerà il tratturo dell’arte verso la città di Napoli per portare un pezzo d’Abruzzo legato alla provincia di Chieti, con le sue tradizioni e sonorità, attraverso la presentazione del progetto dedicato al poeta dialettale Vincenzo Ranalli di Pennadomo (CH). La TRANSUMANZA ARTISTICA è attiva da più di 10 anni in Abruzzo nell’organizzazione di eventi culturali legali alla Musica, al teatro e alle arti visive in genere è questa volta impegnata a promuovere un documentario che nasce dall’idea di seguire per un lungo periodo Vincenzo Ranalli (classe 1930) apicoltore di professione e poeta per diletto. Questa frequentazione ha portato alla pubblicazione del primo libro di poesie dello stesso che ha battuto alcuni record:
- record italiano ed europeo di uscita tardiva
- record mondiale di uscita tardiva nel genere poesia
TRAILER del DOCU “finché c’è spazio” con colonna sonora del GRUPPO TRANSUMANTE
Associazione Culturale NO PROFIT TRANSUMANZA ARTISTICA
Nel documentario viene presentato il pensiero di Vincenzo Ranalli che riesce a far viaggiare attraverso tre secoli, con racconti e pensieri di grande spessore. Al termine della proiezione del documentario dal titolo “scrivo finché c’è spazio” ci sarà l’esibizione acustica musicale del Gruppo Transumante, collettivo musicale che è nato dai laboratori della Transumanza Artistica per rielaborare antichi canti popolari del meridione italico. L’associazione acasadiClara di Napoli è nata con lo scopo di valorizzare e diffondere la singolare collezione di libri, oggetti e giornali appartenuti in due secoli di storia dalla famiglia e dagli avi di una donna che ha contribuito con i suoi studi a svelare miti e misteri: la scrittrice e giornalista Clara Miccinelli. “acasadiClara” è un’associazione culturale no profit la cui missione è di promuovere la cultura e diffondere idee di valore. Si occupa di organizzazione di eventi di comunicazione e divulgazione, momenti di confronto e di riflessione dedicati alla cultura nel suo significato più ampio con particolare riferimento alla vita e alle opere di Clara Miccinelli. Per la possibilità di partecipare all’evento bisogna contattare l’associazione acasadiClara sita in via Salvator Rosa 259 in Napoli poiché i posti sono limitati.
CLICCA QUI per l’acquisto DEL LIBRO
“scrivo finche’ c’e’ spazio”
- CONTATTACI
- Su Facebook con un messaggio Privato
- Inviando un Messaggio al numero: 340 8264122
- Inviando una email a info@transumanzartistica.com