Il Video Musicale TUTTE LE FUNTANELLE del Gruppo Transumante è stato cristallizzato nello splendido scenario del set naturale del lago di Bomba (ricevendo le autorizzazioni dall’ACEA) nell’antico Borgo di Bomba e sul Monte Pallano.
L’Associazione Culturale no profit, ha prodotto nell’estate del 2020 il video musicale della canzone popolare abruzzese TUTTE LE FUNTANELLE nella versione del GRUPPO TRANSUMANTE, collettivo musicale dei soci della stessa associazione. Tutto è nato per la volontà dell’Associazione di continuare a promuovere l’Abruzzo e le sue bellezze in tutto il mondo, abbinando le immagini alla musica. Con l’aiuto del Comune di Bomba, il regista Giuseppe Peluzzi ha sceneggiato e diretto il video raccontando una storia d’amore infinita, servendosi dell’attore feticcio Icks Borea e di comparse e protagonisti di Bomba. Nel video è possibile vedere la storia d’amore narrata in tre parti, nell’età della fanciullezza con la piccola Anastasia e il piccolo Alessandro, nell’età della gioventù con i protagonisti Vinicio Giordano e Valeria Mancini, e nell’età adulta con lo stesso Icks Borea e la cantante Monica Ferrante. Il tutto è scandito dal suono dell’acqua, croce e delizia di queste zone interne abruzzesi.
Il videoclip è stato cristallizzato nello splendido scenario del set naturale del lago di Bomba (ricevendo le autorizzazioni dall’ACEA) nell’antico Borgo di Bomba e sul Monte Pallano.
La scelta della canzone TUTTE LE FUNTANELLE nasce da uno studio effettuato da Ugo Trevale sull’antico canto abruzzese, il brano è stato più volte attribuito a diversi musicisti e arrangiatori ma in realtà è integralmente un canto popolare di autore ignoto. Ripetiamo (già in passato in questo blog ho toccato l’argomento) che viene considerato CANTO POPOLARE un brano di cui la musica e il testo hanno autori anonimi e arrivano ai giorni nostri dopo varie rielaborazioni (più o meno colte) ma senza una firma certa in origine. Un CANTO POPOLARESCO è invece un brano che ha autore e compositore certo ma si ispira alla tradizione popolare.
L’arrangiamento originale per il Gruppo Transumante è nato per unire sonorità differenti, da una parte le classiche strofe corali iniziali, nell’altra le sonorità che riportano ad antichi suoni onomatopeici presenti in tutte le tradizioni musicali del meridione italico.
TUTTE LE FUNTANELLE è una canzone popolare abruzzese erroneamente attribuita da alcuni (nella parte del testo) a Gabriele D’Annunzio, forse perchè, il letterato abruzzese nel suo romanzo IL TRIONFO DELLA MORTE del 1894, fa ascoltare al protagonista Giorgio Aurispa il brano interpretato da cinque giovani donne. È impossibile pensare che D’Annunzio non abbia mai certificato la paternità di tale testo anche perché era suo diletto scrivere canzoni, allo stesso tempo presenta egli stesso il canto come popolare. Per far capire la personalità del D’Annunzio, rimane leggendaria la genesi del capolavoro della musica napoletana “‘A VUCCHELLA” che sembra sia nata per sfida nel 1892, infatti l’autore FERDINANDO RUSSO sfidò il poeta abruzzese a scrivere in versi napoletani presso il famoso caffè GAMBRINUS di Napoli. D’Annunzio produsse dei versi di una bellezza e carica emotiva eccezionali e, addirittura, introdusse dei vocaboli verosimili al napoletano ma non in uso. La canzone fu musicata da un altro grande abruzzese, Francesco Paolo Tosti e ebbe immediato successo nel 1907.
Anche questa storia è un omaggio alla grandezza dell’Abruzzo e all’ingegno dei suoi figli spesso non profeti in patria ma che nel mondo hanno lasciato segni indelebili del loro passaggio.
TUTTE LE FUNTANELLE è una canzone senza rime ma che ha una forza immensa, come l’acqua, l’amore e il dialetto abruzzese.
Per la realizzazione del video musicale si ringraziano:
Il Comune di Bomba (Ch)
Tutti i partecipanti alle riprese video,
Vinicio Giordano e Valeria Mancini,
Marinella Fioriti,
Icks Borea,
i piccoli Anastasia e Alessandro,
La Pro Loco Bomba e il Museo Etnografico di Bomba,
L’ACEA per le autorizzazioni concesse per le riprese sulla diga.
Nel Gruppo Transumante hanno suonato:
Ugo Trevale, Giovanni Ruggieri, Giuseppe Peluzzi, Erika Scala, Monica Ferrante con la partecipazione straordinaria di Vinicio Giordano alla fisarmonica.
La regia e la sceneggiatura del video sono di Giuseppe Peluzzi.
Le apparecchiature video e il montaggio sono della Jmotion Film Production.
La poesia iniziale “PROVA” è di Ugo Trevale.
Questo video è dedicato all’Abruzzo e alla gente di Bomba che di esplosivo ha il sorriso.
- Su Facebook con un messaggio Privato
- Inviando un Messaggio al numero: 340 8264122
- Inviando una email a info@transumanzartistica.com